NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Lezioni Aperte Progetto Musicalmente Insieme IV estate 2018

18 maggio - 9 giugno - 17 giugno - 23 giugno 2018

 

Scuola Primaria di Castellamonte Capoluogo
manifesto complessivo

L’Associazione Filarmonica Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme ONLUS nel mese di maggio hanno portato a termine il progetto inclusivo di musica nelle scuole proposto per il 4° anno consecutivo nei plessi della Direzione Didattica Amedeo Cognengo. I docenti delle due associazioni (Fabio, Bruno, Alessandra, Lorena e Matilde) hanno tenuto tre cicli di dieci lezioni settimanali in tutte le classi che hanno aderito al progetto nelle tre scuole dell’infanzia Musso e Giraudo di Castellamonte e di Colleretto Castelnuovo e nelle quattro scuole primarie di Castellamonte Capoluogo, Spineto, Agliè e Colleretto Castelnuovo.

La direttrice dei corsi arch. Chiara Pollino ha lavorato a stretto contatto con la vicaria responsabile del progetto Irene Recco e con la responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile ASL TO4 dott.ssa Alessandra Martini per sviluppare al meglio i contenuti, le metodologie, gli obbiettivi del progetto e per analizzare i risultati raggiunti. Il tema sviluppato è stato “i 4 elementi”, ma cosa è cambiato rispetto alle edizioni precedenti è stato lo spostamento dell’attenzione dalla musica all’inclusione. La musica è diventata lo strumento attraverso il quale coinvolgere i bambini per farli sentire parte di un gruppo, parte di un insieme dove solo la collaborazione e l’impegno collettivo riescono a far raggiungere i migliori risultati. Il progetto inclusivo ha coinvolto anche tutte le famiglie degli allievi che a dicembre e a maggio hanno preso parte alle lezioni aperte, potendo interagire con i propri figli e potendo assistere al comportamento dei bambini stessi durante una normale ora di lezione, vedendo le dinamiche del gruppo classe e i rapporti tra compagni. Niente clamorosi spettacoli finali collettivi, ma tante piccole esperienze che, dopo una prima comprensibile diffidenza da parte di alcuni docenti curriculari e genitori, hanno raccolto grandissimo apprezzamento da tutti coloro che vi hanno preso parte.

Il progetto è stato seguito con attenzione da parte degli amministratori di Castellamonte e di Colleretto Castelnuovo che hanno preso atto del grande impatto sociale che il progetto sta avendo sull’intera comunità. Il sostegno è arrivato anche dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Fondo di Beneficienza di Intesa San Paolo, ma le due associazioni organizzatrici sono orgogliose soprattutto dei sinceri complimenti ricevuti da parte di decine di bambini.

Per il prossimo anno il presidente della Filarmonica Giacomo Spiller ha segnalato che lo strumento del 5 per mille, se adeguatamente spiegato ai genitori degli alunni coinvolti, sarebbe sufficiente per far ritornare gratuito il progetto, ma al momento la Direzione Didattica di Castellamonte non ha ancora confermato il proprio interesse a far proseguire la collaborazione. Il Consiglio Direttivo dell’associazione è tuttavia ottimista e utilizzerà le ferie estive per arrivare a settembre con tante nuove idee e proposte che possano ulteriormente stupire ed incuriosire i piccoli musicisti.

Capoluogo 1A
Capoluogo 1B
Capoluogo 1C
Capoluogo 2A
Capoluogo 2B
Capoluogo 2C
Capoluogo 3A
Capoluogo 3B
Capoluogo 3C
Capoluogo 4A
pubblico di una prima
pubblico di una seconda
pubblico di una terza
pubblico di una quarta
pagina de "IL CANAVESE"
 
LE NEWS DEL 2018
 
HOME PAGE